Palazzo Strozzi, quando le dimensioni sono simbolo di potenza

Proprio di fianco al nostro hotel a Firenze centro si erge il possente Palazzo Strozzi, capolavoro dell’arte architettonica rinascimentale fiorentina, espressione della grandezza di una famiglia che arricchitasi con l’impegno ed il lavoro, riuscì a tener testa ai signori della città, i Medici.
Proprio per questa storica rivalità, Filippo Strozzi, la cui Torre che accoglieva i propri alloggi costituisce il fiore all’occhiello del nostro hotel di lusso a Firenze, decise di dare il via ad un progetto colossale che prevedeva la costruzione di una vera e propria reggia, dalle strutture simili a quella dei Medici, ma più grande.
Acquistando e demolendo ben 15 edifici circostanti, poté fare spazio a questa dimora storica, a base quadrangolare, con atrio all’interno e che si erge su tre piani, il primo dei quali dotato di finestre rettangolari, e i successivi con due ordini di eleganti bifore, arricchite da cornici marcapiano dentellate.
La costruzione di un siffatto bastione durò dal 1489 al 1538, benché venne ridefinito anche nei secoli successivi, come avvenne per la “panca di via” aggiunta nel 1864 con molteplice funzione di protezione del Palazzo dal passaggio di carrozze e simili, per dare un appoggio ai cittadini e come luogo d’attesa per i “protetti” in attesa di un incarico o di un dono, il tutto per innalzare il prestigio della famiglia.
Oggi il Palazzo Strozzi è proprietà dello Stato ed è sede del Gabinetto G. P. Vieusseux, dell’Istituto di Studi sul Rinascimento e degli Studi Umanistici, che si adoperano nel sostenere la ricerca in campo culturale, proponendo borse di studio ed appoggi alle università d’Italia.
Da diversi anni inoltre la Fondazione Palazzo Strozzi si occupa di accogliere al suo interno importanti ed interessanti mostre artistiche, proponendo un ricco programma espositivo sempre vario ed accattivante, e di cui potrete godere nel massimo dello splendore e dello sfarzo, soggiornando presso il nostro hotel benessere a Firenze, tra ambienti regali a 5 stelle, servizi elevati e i trattamenti di puro piacere del nostro Health & Beauty Center, per vivere Firenze in tutta la sua magnificenza.
Golden Tower Hotel & SPA - Piazza Strozzi 11/r, 50123 Firenze (FI)
Tel. +39 055.287860 Fax. +39 055.2658044
C.F. e P.I.: 03780140400 - info@goldentowerhotel.it