Hotel Servizi Spa & Benessere Photogallery Camere & Suite Dove Siamo Meteo Webcam Firenze e Dintorni
  LastMinute Eventi Visitare a Firenze Calendario Fiere Newsletter Golden Tower Hotel Firenze - Diventa Fan!
 
Questa è una
Offerta in Corso
Affrettati!
CONTATTACI:
Tel. +39055287860
E-mail: info@goldentowerhotel.it

Mostra "Pontormo e Rosso. Le divergenti vie della "maniera" a Firenze

Palazzo Strozzi, 08 marzo - 20 luglio 2014

Palazzo Strozzi, situato nel cuore di Firenze, accanto al Golden Tower Hotel & Spa, è la cornice di una splendida mostra di rilevanza Internazionale:Pontormo e Rosso. Le divergenti vie della "maniera".
Già nel 1956 Palazzo Strozzi dedicò una mostra al Pontormo, il protagonista di un movimento che aveva da poco avuto una rivalutazione critica.

L'attuale mostra vuole evidenziare il percorso artistico e culturale dei due protagonisti del manierismo fiorentino: Pontormo e Rosso Fiorentino.
Giovan Battista di Jacopo detto il Rosso Fiorentino e Jacopo Carrucci detto il Pontormo nacquero a pochi mesi di distanza del 1494, alla fine di un secolo di grande equilibrio poliico che aveva garantito grande prosperità e sicurezza, e all'inizio di un periodo storico in cui gravissimi avvenimenti di carattere politico e religioso (tra cui la discesa in Italia dell'Esercito di Carlo VIII di Francia nel 1494, l'invasione di Carlo V d'Asburgo
e il Sacco di Roma nel 1527) ne segnarono pesantemente gli equilibri.

Da questo clima di notevole mutamento politico e religioso si sviluppa il Manierismo.
Una corrente artistica del XVI che tende a ribellarsi alle costrizioni classiste ormai in crisi e alle sue regole che artisti contemporanei cercano di piegare a loro piacimento superando la natura stessa.

Il Pontormo e il Rosso furono i principali esponenti del Manierismo. Entrambi considerati dei bambini prodigio, avviarono una sistematica opera di rinnovamento e sperimentazione rispetto a tutti gli schemi classici protagonisti delle opere dell'epoca.
Entrambi furono per molti anni allievi di Andrea del Sarto, il quale in occasione di una visita di Leone X a Firenze nel 1513, commissionò ai 2 promettenti pittori delle opere di decorazione alla Chiesa di Santissima Annunziata.


La mostra vuole mettere in risalto le opere di questi due straordinari artisti attraverso un percorso ampio ed articolato in sezioni tematihe disposte in ordine cronologico.

Contattaci direttamente:
Tel.+39055287860
E-mail: info@goldentowerhotel.it
Condividi e fallo sapere ai tuoi amici:

Prenota Ora

Offerte Last Minte
 
Gli iscritti al servizio riceveranno
periodicamente via e-mail notizie info e
aggiornamenti sui servizi offerti dal nostro
Hotel.
Iscriviti alla nostra newsletter!  
Guarda il Meteo
In questa sezione puoi consultare le condizioni meteo costantemente aggiornate...
Guarda il Meteo
 

Golden Tower Hotel & SPA - Piazza Strozzi 11/r, 50123 Firenze (FI) - info@goldentowerhotel.it Tel. +39 055.287860 Fax. +39 055.2658044
Rag. Soc. GTH srl Società Unipersonale Via Flaminia 171 - 47900 Rimini - C.F. e P.I.: 03780140400 REA: 308413 Capitale Soc.: 100.000 Euro

Member of: 

HOTEL SERVIZI SPA PHOTOGALLERY CAMERE E SUITE DOVE SIAMO METEO WEBCAM FIRENZE E DINTORNI LASTMINUTE EVENTI DA VISITARE A FIRENZE CALENDARIO FIERE NEWSLETTER
IT | EN