Storia

Il Golden Tower Hotel & Spa è situato in Piazza Strozzi, una delle piazze più famose e importanti di Firenze. Sicuramente uno dei valori aggiunti, oltre alla Sua posizione strategica, è rappresentato dalla torre degli Strozzi all’interno della quale sono state create le nostre camere Tower Deluxe. I nostri ospiti scegliendo di pernottare nella torre potranno rivivere la magia del passato ed immergersi nel periodo storico che ha visto Firenze diventare la culla del Rinascimento. In precedenza l’edificio ospitava un Hotel a due stelle al 3° piano e al piano terra la tesoreria della cassa di risparmio. Successivamente l’intero immobile è tornato a nuovo splendore dopo un imponente lavoro di ristrutturazione durato ben 4 anni. La Famiglia Strozzi aveva in questa torre la Sua residenza principale almeno fino al 1492, quando si trasferì nel grandioso Palazzo Strozzi, opera del celebre Benedetto da Maiano, oggi sede delle più importanti mostre cittadine. In questo contesto storico le torri rappresentano il valore socio politico delle più importanti famiglie fiorentine. Originariamente costruite per motivi militari sono divenute poi il centro residenziale della nobiltà fiorentina, il cui prestigio voleva essere rappresentato dall’imponenza della struttura, più era alta la torre più importante era la famiglia.

Mentre nella casa torre si svolgeva la vita di una singola famiglia la torre invece serviva ad accogliere le famiglie consanguinee che avevano libero accesso anche durante i periodi di tumulti politici.

La Torre degli Strozzi, originariamente aveva un’altezza superiore agli altri edifici, ma dopo una generale scapitozzatura nel corso dei secoli, si presenta alla medesima altezza degli edifici circorstanti. Al piano terra si apre un grande portale sormontato da una doppia ghiera, ai piani superiori si possono notare una serie di finestre alte e strette contornate da buche pontaie (dette anche “foro da ponte”).

La Famiglia Strozzi ha contribuito a far crescere il valore politico ed economico della città di Firenze grazie alla loro attività di banchieri che li portò ad essere ben presto una delle famiglie più prestigiose della città.
Golden Tower Hotel & SPA - Piazza Strozzi 11/r, 50123 Firenze (FI)
Tel. +39 055.287860 Fax. +39 055.2658044
C.F. e P.I.: 03780140400 - info@goldentowerhotel.it